Aranciu

ATTENTION


This is a non commercial, non professional blog. All images taken from the Internet are assumed to be in the public domain. In the event that there is still a problem or error with copyrighted material, the break of the copyright is unintentional and the material will be removed immediately upon request (post comment or e-mail).


domenica 10 giugno 2007



Come regola generale, la nudità pubblica non è accettata nella maggior parte delle società moderne, tuttavia esistono molte eccezioni e circostanze particolari in cui la nudità è tollerata, accettata, o addirittura incoraggiata.
In generale, la maggior parte delle restrizioni, nella cultura occidentale, si trovano quando vengono messe in evidenza le parti intime, specialmente tra persone di sesso diverso. Così, gli organi sessuali e il seno delle donne sono spesso coperti, anche quando altre parti del corpo possono essere liberamente scoperte.
La nudità (completa o parziale) può essere parte di una punizione corporale o come umiliazione forzata (in particolare quando comminata in pubblico). Infatti, i manuali di tortura possono distinguere tra la psicologica avversione femminile e maschile all'esposizione di sé.
La nudità di fronte al proprio partner sessuale è ampiamente accettata. La nudità di fronte ad estranei dello stesso sesso è spesso più accettata di quella di fronte all'altro o ad entrambi i sessi, ad esempio nelle docce aperte, negli spogliatoi, etc. Spogliatoi distinti per genere servono a evitare accidentali nudità di fronte all'altro sesso. Gli orinatoi possono avere divisioni tra loro per evitare che la parziale nudità degli uomini sia visibile dagli altri uomini. In alcune culture, anche per persone dello stesso sesso vedersi nudi è considerato inappropriato e imbarazzante. Inoltre, l'implicazione della omosessualità tra membri nudi dello stesso sesso può scoraggiare questo tipo di nudità.
In alcune strutture in cui la nudità serve come insegnamento pratico — come ad esempio un intervento medico o un massaggio terapeutico, o nelle arti figurative - un individuo può essere nudo di fronte a una o più persone vestite. Nella maggior parte di tali situazioni, all'individuo esposto sarà dato un indumento per coprire parzialmente se stesso, anche se le sue "parti intime" devono essere esposte. La nudità totale per il modello resta la norma nella pittura figurativa.
Sebbene l'esposizione del seno delle donne sia solitamente tollerata, negli USA, la sua esposizione in pubblico non è ancora solitamente ammessa; il pubblico allattamento al seno, dal momento che l'esposizione include la sua funzionalità, può essere considerato meno sconveniente, ma è ancora talvolta problematico. Tuttavia, tribunali in alcune giurisdizioni Nord-Americane - inclusi gli Stati dell'Ontario e di New York - hanno legalizzato l'esposizione dei capezzoli femminili sulla base di uno stesso livello di libertà (vedere Costituzione degli Stati Uniti/Quattordicesimo Emendamento). Il movimento del "topfree equality" promuove uguali diritti per le donne di non avere vestiti a coprire il petto; il termine "topfree" piuttosto che "topless" è usato per evitare the precedente connotazione sessuale. Tuttavia, ci sono ancora reazioni estreme da parte di molti all'esposizione del seno, come accaduto per la parziale esposizione del seno di Janet Jackson durante lo spettacolo dell'intervallo del Super Bowl del 2004.
La nudità è fortemente associata alla sessualità nella maggior parte delle culture in cui un certo livello di pudore è previsto. Ciò è evidenziato dall'esistenza di striptease in queste culture. Come effetto dell'eredità culturale Cattolica, nelle culture Latine la definizione comune di pudore generalmente non ammette la nudità genitale, ma la definizione di ciò che è permesso è cambiata e i seni delle donne sono adesso normalmente esposti o raffigurati senza scandalo.
La tendenza in alcuni paesi europei (per esempio Germania, Finlandia, e Paesi Bassi) è di ammettere entrambi i sessi a fare il bagno nudi assieme.
Vi è anche chi non considera la nduità sociale (in pubblico) disdicevole, a patto che non degeneri in esibizionismo sessuale. Questo movimento è conosciuto come nudismo o, più propriamente naturismo, ed è spesso praticato in zone riservate, come ad esempio i cosiddetti "campeggi naturisti".

"Corpo di donna"
Altri praticano la nudità pubblica più casualmente. Prendere l'abbronzatura in topless è considerato accettabile in molte spiagge di Francia, Spagna, e nella maggior parte del resto d'Europa (e addirittura in alcune piscine all'aperto); tuttavia, l'esposizione dei genitali è riservata alle aree nudiste nella maggior parte delle regioni, con l'eccezione eminente della Germania orientale (fare il bagno nudi era una delle poche libertà che le persone si potevano prendere nella socialista DDR, che spiega la sua popolarità.) Negli Stati Uniti, prendere il sole in topless e perizoma è comune nel Sud Miami Beach, Florida. C'è un certo numero di spiagge nudiste sopra e sotto la costa occidentale degli U.S.A. Dal 1996 la decisione di un tribunale in Ontario permette alle donne di andare in topless in pubblico in Canada.
Uno degli esempi più interessanti di alcune abitudini moderne verso la nudità accadde nel 2002 quando il repubblicano procuratore generale degli U.S.A. John Ashcroft ordinò una statua semi-nuda per il Dipartimento di Giustizia coperta con un drappo. La statua, lo Spirito di Giustizia, è stata esposta al DOJ dagli anni venti. Quando il nuovo procuratore generale Alberto Gonzales, anch'egli repubblicano, assunse l'incarico nel 2005, ordinò di rimuovere il drappo. La statua fu di nuovo coperta temporaneamente per un breve periodo sotto il repubblicano procuratore generale Richard Thornburgh, quando tenne un discorso nella stanza. In un altro episodio memorabile, quando il Procuratore Generale Repubblicano Edwin Meese rilasciò un rapporto sulla pornografia negli anni ottanta, i fotografi della stampa si sdraiarono per terra al fine di immortalarlo mentre parlava davanti alla statua solo parzialmente vestita........

Nessun commento:




Informazioni personali

Palermo, Italy
Non amo avere rotti i coglioni...e ...e detesto chi non li ha....