La gente identifica l'astuzia con l'abilità.Non è cosi',solo le persone mediocri sono astute.Una persona realmente intelligente non ha bisogno di essere astuta.E' intelligente: questo è più che sufficente. L'astuzia è un povero surrogato,un rozzo sostituto dell'intelligenza.Quando la persona mediocre cerca di apparire intelligente, diventa astuta.
L'ipocrisia è l'astuzia più grande : significa essere una cosa , ma mostrare di essere qualcos'altro. Con un simile atteggiamento sarà più facile vivere.
Buddha lo spiega chiaramente : se sei astuto , ti adatterai facilmente ad altre persone astute , perchè capiranno la tua lingua.
In cosa mancò Gesu' La sua unica mancanza fu di non essere astuto. Quale fu la colpa di Socrate ? La sua colpa fu di essere una persona realmente intelligente , assolutamente innocente. Era pieno di intelligenza, ma privo di astuzia.
L'astuzia è codardia; l'intelligenza è coraggio. La cosa che richiede più coraggio al mondo , è essere esattamente ciò che la tua coscienza ti dice di essere. La più grande codardia possibile , è seguire gli altri , imitare gli altri :in questo caso sei del tutto artificiale.......
Perchè le persone spettegolano ?
Che motivo hanno ?
Perchè continuano a sparlare l'una dell'altra?
Questo è il comportamento caratteristico dell'astuzia.
Le persone astute non sono sincere , non sono autentiche.Non dicono apertamente quello che ti vogliono dire , ma dovendosene sgravare , ecco il loro spettegolare : non sanno dirti la loro verità in faccia e te la devono dire alle spalle. E nturalmente la ingigantiscono.Di fronte a te si reprimono , devono sorridere e mostrarsi false ; ma sentono di essere sincere , sentono la propria codardia.E si vendicheranno. Questo è il loro modo di vendicarsi: spettegolare su di te.Diranno cose su di te ,inventeranno delle cose . Inventeranno anche cose su di sè : pretenderanno di essere ciò che non sono . Ingrandiranno i tuoi difetti e esalteranno le loro virtù.
Osserva te stesso e osserva gli altri ; guarda come agiscono gli esseri umani .
Il novanta per cento delle loro energie va sprecato nel tentativo di essere astuti .
Sono ipocriti
pettegoli
frivoli
importuni
dissoluti.
Ed è naturale che , se sprechi tanta parte delle tue energie in attvità cosi' stupide , non puoi avere nessuna determinazione nella tua vita , non puoi impegnarti , non ti puoi dare completamente a niente .Le tue vecchie abitudini subentreranno sempre per distruggere tutti i tuoi impegni , tutti i tuoi coinvolgimenti . Sarai solo un relitto e vivrai sempre nella dissolutezza.osho
1 commento:
...pregherei i visitatori di questo blog di leggere con molta attenzione e interiorizzare il tutto...fa bene all'Anima!!
Posta un commento